Il Padrone del Mondo by Robert Hugh Benson

Il Padrone del Mondo by Robert Hugh Benson

autore:Robert Hugh Benson [Benson, Robert Hugh]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-03-25T12:20:01+00:00


110

consolazioni fallaci e di visioni fantastiche. Di questo si rendeva conto non fosse sincero, si sarebbe già fatto cattolico. Io l’ho messo in relazione con riflettendo alle tre vie per le quali Iddio suole comunicarsi alle anime. La prima è molti cattolici nella speranza che possa ricevere da essi aiuto e consiglio.

quella della fede esterna, che dà l’assenso alle verità proposte a credere dalla Desidererei bene che l’Eminenza Vostra gli parlasse».

autorità competente, si esercita nelle pratiche religiose, ma, senza speciali Prima di lasciare l’Inghilterra, Percy era stato un poco dietro alla nuova attrattive, ed ancora senza dubbi. La seconda è la via delle facoltà percettive ed conoscenza procuratagli in modo così strano dalla conversione della vecchia emotive dell’anima, ed incomincia con le consolazioni. i desideri, gli slanci, le signora Brand; e, senza sapere nemmeno lui il perché, aveva raccomandato al visioni mistiche, non escludendo i pericoli. Su questa via appunto si prendono le prete il signor Philipps. Certo, quest’uomo non possedeva nulla di speciale: si risoluzioni, si discernono le vocazioni, e si sperimentano anche i naufragi. La mostrò infatti timido, esitante, malgrado l’azione indubitabilmente generosa con terza via, misteriosa ed ineffabile, è la sublimazione spirituale di tutto ciò che è la quale aveva rischiato il suo impiego; comunque un fondo di bontà lo stato incontrato nelle vie precedenti (alle quali fa seguito come un dramma alle possedeva di certo. Per questo Percy aveva deciso di mandarlo a chiamare; forse prove); ed in questa Iddio si dona, ma non si sente, la grazia si assorbe, ma non l’aria stessa di Roma ne avrebbe affrettata la conversione, e, se non altro, un si gusta, ed a poco a poco lo spirito, abbandonata la sfera delle emozioni e dei abboccamento con il segretario di Oliviero Brand gli avrebbe fornito dei preziosi concetti, discende nella profondità del suo essere ad unirsi, all’anima ed alla ragguagli.

persona di Cristo.

Chiamò di nuovo il segretario, e gli disse:

Così andava pensando quell’alta e dignitosa porporata figura, seduta in veste

- Signor Brent, quando scriverete al P. Blackmore, ditegli che io ho bisogno di scarlatta sul seggiolone e con gli occhi rivolti alla Santa Città; appena visibile vedere quel signor Philipps, che egli già propose di inviarmi.

attraverso la bruma autunnale. Quanto tempo ancora durerebbe la pace? Ma agli

- Eminenza, sì.

occhi suoi perfino l’aria presentava una oscurità di morte.

- Ma senza fretta; faccia pure tutto il suo comodo!

Percy suonò alfine il campanello.

- Eminenza, sì.

- Portatemi l’ultima lettera del P. Blackmore - disse al segretario.

- Basterà che si trovi qui i primi di Gennaio; vi è tempo abbastanza, salvo che motivi più urgenti non determinino il contrario.

II.

- Eminenza, sì.

Percy possedeva per natura una sagace facoltà di intuizione, perfezionata in seguito con il lungo esercizio; per questo non aveva dimenticato le L’Ordine del Cristo crocifisso aveva fatto progressi meravigliosi. L’appello chiaroveggenti osservazioni fattegli un anno fa dal P. Blackmore: ed il suo primo lanciato dal Papa alla umanità, fu come fuoco nella paglia. Il mondo cristiano atto come Cardinale Protettore fu di annoverare quel



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.